FORD RANGER

83%

PROGETTO PER L'ACQUISTO DI UN PICK-UP FORD RANGER

Anche quest’anno la nostra associazione ha tutti i requisiti per partecipare al bando Regionale che mette a disposizione dei fondi per l’acquisto di mezzi o attrezzature destinate ai distaccamenti volontari dei VVF.

IMG-20210706-WA0023

Il nostro progetto di quest’anno prevede l’acquisto di un nuovo Pick Up Ford Ranger per sostituire il vecchio fuoristrada. La scelta è andata su questo automezzo dopo aver valutato le sue caratteristiche tecniche e le sue potenzialità oltre alle esigenze del distaccamento. Inoltre anche il corpo nazionale si sta attrezzando di questi veicoli da distribuire ai vari comandi sul territorio.

Ormai il vecchio Defender è diventato insufficiente a supportare i vigili sia per quanto riguarda la portata di personale che di acqua e attrezzature. Infatti può essere utilizzato solo da 2 operatori con una quantità di acqua di soli 270 litri e 50 litri di liquido schiumogeno che in più occasioni si sono rivelati inadeguati a gestire gli incendi boschivi che spesso si sviluppano nelle nostre zone.

defender
modulo-ant

Il progetto prevede di allestire il mezzo con un nuovo modulo antincendio scarrabile composto da un serbatoio di acqua da 400 litri così da poter avere più autonomia idrica durante gli interventi. Inoltre sarà possibile trasportare altri 4 operatori oltre all’ autista per garantire una forza lavoro maggiore.

L’allestimento include anche un 2° modulo scarrabile con vani ed alloggiamenti per tutta l’attrezzatura necessaria a svolgere interventi causati dal maltempo. Trovano posto all’interno motoseghe, motopompe, tubi e impianto di illuminazione. Completa l’allestimento un carrello per sostituire i moduli in base all’intervento richiesto.

maltempo
DONA ADESSO