Attività

ATTIVITA’

LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO

Fin da subito l’ Associazione Amici dei Pompieri di Garbagnate M.se si è dedicata a molteplici attività al fine di riuscire a dare un contributo concreto al distaccamento cittadino dei Vigili del Fuoco.
Infatti, stipulando delle convenzioni con i comuni della zona che permettono di ricevere contributi da parte delle istituzioni, l’ Associazione si impegna a svolgere attività didattiche e di sensibilizzazione sulla sicurezza nelle scuole e alla cittadinanza, a partecipare a manifestazioni cittadine allestendo un percorso ludico a tema pompieristico per i bambini e a sostenere eventuali attività benefiche del territorio.

L’ attività di sensibilizzazione è rivolta alla cittadinanza allo scopo di informare le persone sui possibili pericoli quotidiani e sui comportamenti da seguire. Questo comprende anche il coinvolgimento del cittadino nel conoscere l’utilizzo dei sistemi antincendio più comuni come gli estintori e le manovre di primo soccorso in collaborazione con altri enti.

In accordo con genitori ed insegnanti portiamo il mondo dei pompieri anche all’interno degli istituti scolastici per tenere viva nei giovani la cultura del soccorso. Con brevi lezioni teoriche spieghiamo ai bambini quali sono le cose pericolose da non fare e quali invece sono giuste, cercando di insegnare in modo divertente le azioni da mettere in pratica in caso di pericolo. A dimostrazione di ciò che viene spiegato, i vigili simulano a livello pratico e in sicurezza le conseguenze di azioni eventualmente sbagliate. Infine viene mostrato e descritto tutto ciò che contiene un camion dei pompieri, che di solito è anche il momento più apprezzato.

Partecipiamo attivamente alle manifestazioni cittadine offrendo un divertente percorso a tema per tutti i bambini. Questi possono provare l’esperienza di diventare pompiere per un giorno, affrontando diversi ostacoli e imparando a vincere le loro piccole paure, accompagnati e sostenuti sempre da un vero Vigile del Fuoco. Dovranno superare altezze, tunnel e fumo per salvare il povero coniglietto e infine spegnere un vero incendio. Solo i più bravi arriveranno fino in fondo e guadagneranno il loro diploma di “MINI POMPIERE”.